Attualmente per mitigare gli stress causati da luce e temperature elevate vengono impiegati grandi volumi irrigui, mentre per la lotta contro parassiti e patogeni sono necessari numerosi trattamenti fitosanitari. Esperienze pregresse, tra cui il progetto S3O su melo, hanno dimostrato che riducendo fino al 50% la radiazione solare incidente, è possibile ottenere risparmi idrici del 50% e una minore incidenza di malattie, senza compromettere l’efficienza produttiva del frutteto. Tuttavia, mancano studi specifici per il pesco, considerando la sua fisiologia notevolmente differente dal melo.
Combinando reti antinsetto/antipioggia/antigrandine è possibile creare un microclima favorevole alla fotosintesi, ma che permetta allo stesso tempo di contenere la traspirazione, i fitofagi e le patologie fungine. Implementando inoltre una distribuzione a punto fisso di fitofarmaci, la maggiore tempestività del trattamento, potrà aumentarne l’efficienza. Le coperture multifunzionali preconizzano soluzioni agri-voltaiche per il frutteto, favorendo la transizione energetica dell’intera azienda agricola attraverso l’alimentazione di macchine operatrici elettriche e l’introduzione di sistemi sostenibili di protezione termica del frutteto durante le gelate primaverili.
S4O intende sviluppare un pescheto 4.0, resiliente e climate-smart, che integri tecnologie per l’aumento di efficienza, il risparmio idrico, la riduzione dell’uso di energia fossile e dei prodotti fitosanitari. Il progetto prevede la sinergia di tecnologie innovative e sensori plant-based, nonché una valutazione della sostenibilità economica del nuovo modello di frutteto, con simulazioni a livello aziendale per garantire la fattibilità a lungo termine.
Le attività di progetto prevedono i seguenti Work Packages (WP):
WP0 Coordinamento. Attività funzionali a garantire la corretta applicazione di quanto contenuto nel progetto. In particolare: monitoraggio dello stato d’avanzamento dei lavori; valutazione dei risultati in corso d’opera; analisi degli scostamenti e definizione delle azioni correttive.
WP1 Energia, Robotica, Sensoristica. Valutazione di soluzioni fotovoltaiche in sostituzione di, o da integrare in, coperture polifunzionali. Soluzioni di controllo e accumulo d’energia per alimentare: rover, sensori prossimali di coltura e microclima, pompa irrigua, sistema fitosanitario e sistemi innovativi di condizionamento termico. Microsistemi low-cost/low-power e algoritmi “Tiny Machine Learning” per reti sensoriali autonome, intelligenti e wireless.
WP2 Irrigazione. Dimezzamento (-50%) dell’irrigazione mediante ombreggiamento. Messa a punto del DSS Irriframe del CER per condizioni di ridotta illuminazione. Gestione IoT (Internet of Things) del sistema basata su sensori di crescita del frutto e di stato idrico dell’albero.
WP3 Difesa. Implementazione di un sistema di irrorazione a punto fisso a reti antinsetto e sviluppo di strategie di difesa atte a ridurre le dosi di prodotti fitosanitari e i problemi di deriva. Impianto di condizionamento termico integrato con sistema energetico elettrico per la difesa da gelate tardive.
WP4 Performance produttiva. Validazione fisiologica delle tecnologie adottate. Sviluppo ed implementazione di sensori plant-based per valutare la performance produttiva del frutteto.
WP5 Analisi economica.Verifica e validazione economica dell’insieme di soluzioni integrate nel pescheto.